GARA NAZIONALE

Sarà Scalea a ospitare, dal 12 al 14 ottobre 2018, la XXV edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, organizzata dal Comitato Regionale della Calabria.

Anche quest’anno parteciperanno alla Gare squadre di volontari provenienti dalle venti regioni italiane, pronte a sfidarsi tra loro nelle strade della città calabrese che per l’occasione, grazie al grande lavoro di organizzazione e allestimento garantito dal Comitato Regionale e dal Comitato CRI Alto Tirreno Cosentino, si trasformeranno in teatri di interventi di soccorso.

I partecipanti saranno chiamati a misurarsi con simulazioni di casi di emergenza come calamità, infortuni, incidenti domestici e sul lavoro, durante le quali mettere in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi. 

Sarà una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.

La principale finalità delle Gare Nazionali, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso, è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.


Nell’ambito della manifestazione denominata “XVa Gara Nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana” è previsto uno spazio espositivo e di vendita di prodotti tipici e servizi in generale.

Lo spazio espositivo prende il nome di “Villaggio Calabria” ed è un progetto della Croce Rossa Italiana – Comitato Alto Tirreno Cosentino, patrocinato dal Comune di Scalea.

Il Villaggio aprirà la propria attività il giorno 12 Ottobre alle ore 15.00 e proseguirà fino al 14 Ottobre alle ore 20:00, presso Piazza Aldo Moro sita in Scalea (Cs).

La finalità del progetto è quella di valorizzare e promuovere il territorio, incentivando l’economia locale.